Ricerca
LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo delle Scienze Umane

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale

Cos'è

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida
lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).
Lo studente, al termine del percorso di studi, tramite la conoscenza dei processi formativi e psicologico-sociali, arriverà a comprendere meglio la complessità della società contemporanea, ad inserirsi proficuamente nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
NOVITA’ A.S. 2022/23 PERCORSI OPZIONALI ATTIVATI
Il nostro Istituto intende puntare alla valorizzazione dei singoli percorsi, predisponendo progetti di potenziamento che, recependo le sollecitazioni dell’Agenda 2030, in stretta coerenza con le esigenze e le richieste del territorio e attraverso l’approfondimento delle discipline caratterizzanti, portino gli studenti ad acquisire uno sguardo critico sul presente e indirizzino gli stessi verso una progettazione mirata per il futuro. I progetti di potenziamento, strutturati sul secondo biennio e sull’ultimo anno, prevedono proposte di approfondimento seminariale con esperti interni (docenti con ore di potenziamento) ed esterni, didattica laboratoriale, incontri con rappresentanti di Enti e Istituzioni, tirocini formativi presso strutture qualificate, webinar (anche in lingua inglese), project work.
L’adesione è facoltativa e la proposta è rivolta ad un gruppo con alunni provenienti dalle diverse classi dello stesso anno e dello stesso indirizzo.
Per il liceo delle scienze umane sarà proposto un percorso di potenziamento giuridico-sociologico, offrendo, in 6a ora, nel corso dell’anno due moduli (ciascuno di 15 ore annue), rispettivamente
Diritto e Società ed Economia e Società, al fine di approfondire delle tematiche selezionate dai moduli curricolari di sociologia e antropologia, in coerenza con i temi di Educazione civica, predisposti, per ciascun anno, dal curricolo d’Istituto: lo scopo è dotare gli studenti, attraverso l’analisi di casi di studio, di tutti gli strumenti per condurre un’indagine socio-antropologica quanto più attenta a tutte le dimensioni in cui si espleta l’uomo-persona.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Verdi, 48 - Dalmine (BG)

  • CAP

    24044

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti