Ricerca
Amministrazione, Finanza e marketing

Relazioni Internazionali per il Marketing

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti

Cos'è

L’identità dell’Istituto Tecnico è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, acquisita attraverso saperi e competenze sia dell’area di istruzione generale sia
dell’area di indirizzo. L’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi tecnici ha l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione adeguata su cui innestare conoscenze teoriche e applicative nonché abilità cognitive proprie dell’area di indirizzo.
Il peso dell’area di istruzione generale è maggiore nel primo biennio ove, in raccordo con l’area di indirizzo, esplica una funzione orientativa in vista delle scelte future, per svolgere poi, nel secondo biennio e nel quinto anno, una funzione formativa, più legata a contesti specialistici, al fine di consentire una scelta responsabile per l’inserimento nel mondo del lavoro o per il prosieguo degli studi.

Nell’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing, oltre a quanto previsto dall’indirizzo generale “Amministrazione, Finanza e Marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e
internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. In particolare, lo studente dell’indirizzo “Relazioni Internazionali” acquisisce competenze nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale; integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” (AFM) ha acquisito competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Le competenze nell’ambito professionale specifico sono integrate con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Quadro orario

Biennio (percorso comune)

Triennio

LIBRI DI TESTO A.S. 2024/25

NOVITA’ A.S. 2022/23 PERCORSI OPZIONALI
Il nostro Istituto intende puntare alla valorizzazione dei singoli percorsi, predisponendo progetti di potenziamento che, recependo le sollecitazioni dell’Agenda 2030, in stretta coerenza con le esigenze e le richieste del territorio e attraverso l’approfondimento delle discipline caratterizzanti, portino gli studenti ad acquisire uno sguardo critico sul presente e indirizzino gli stessi verso una progettazione mirata per il futuro. I progetti di potenziamento, strutturati sul secondo biennio e sull’ultimo anno, prevedono proposte di approfondimento seminariale con esperti interni (docenti con ore di potenziamento) ed esterni, didattica laboratoriale, incontri con rappresentanti di Enti e Istituzioni, tirocini formativi presso strutture qualificate, webinar (anche in lingua inglese), project work. L’adesione è facoltativa e la proposta è rivolta ad un gruppo con alunni provenienti dalle diverse classi dello stesso anno e dello stesso indirizzo.
L’Istituto Tecnico Economico vuole orientare i propri campi d’indagine e approfondimento all’ economia circolare, lo sviluppo sostenibile e l’innovazione nel rispetto dell’ambiente, andando a potenziare le aree economica, giuridica e linguistica: la disamina di casi di studi incentrati sulla progettazione aziendale eco-sostenibile, la responsabilità socio-ambientale delle aziende e l’innovazione generata dalle politiche aziendali virtuose, mediante moduli laboratoriali in 6a ora (anche attraverso metodologia CLIL), vedrà gli studenti confrontarsi con le provocazioni che i modelli aziendali possono recepire e sviluppare dal cambiamento climatico e ambientale (per un totale di 45 ore nel triennio).
Si allega il curricolo di ciascuna disciplina caratterizzante il percorso scientifico.
Il curricolo rappresenta l’insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrive un percorso centrato sulle competenze, intese come la combinazione di conoscenze, abilità e attitudini personali, che lo studente ha l’obiettivo di acquisire e spendere in contesti diversi.
La didattica basata sul curricolo è innovativa, interdisciplinare e partecipativa: mette al centro del processo di apprendimento il discente e lo guida verso l’acquisizione di un sapere personale, complesso e utile per il passaggio dalla scuola alla società.

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Verdi, 48 - Dalmine (BG)

  • CAP

    24044

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti