La maggioranza degli iscritti proviene dall’hinterland di Dalmine, dove sono attive l’Università, biblioteche e associazioni culturali e sportive; vivaci le attività produttive (insediamenti industriali, artigianato, commercio) e il terziario, che richiedono in prevalenza personale professionalmente qualificato e specializzato. Ciò significa necessità di conoscenze di base di carattere amministrativo, tecnologico, linguistico, scientifico; comprensione dei processi produttivi e relazionali, dei meccanismi decisionali; disponibilità ad affrontare duttilmente settori operativi diversi.
L’Istituto è direttamente servito in relazione agli orari scolastici da linee private di autobus che lo collegano ai paesi del circondario.
L’Istituto ‘Einaudi’ di Dalmine si propone come un luogo dove le domande di formazione umana, culturale e professionale degli studenti e delle loro famiglie trovano risposte operative nella professionalità del dirigente scolastico, dei docenti, del personale ATA e nelle strutture che le risorse finanziarie permettono.
L’incontro domande-risposte forma una comunità che produce dialogo ed esperienza sociale al suo interno e nei rapporti con l’esterno.